Insider Trading, e non solo.

Il 13 febbraio, Milano Finanza con l’articolo “L’insider trading cambia così” e Il Fatto Quotidiano con “Il Senato avvia la depenalizzazione del reato di insider trading come chiesto dagli operatori di mercato” hanno approfondito una proposta del governo, già trasformata in disegno di legge e approvata dal Senato. Questa iniziativa rappresenta la continuazione di un…

Sentenza della Corte Suprema di Cassazione.

I fatti che sono sfociati nella sentenza di Cassazione n° 1635/2025 del 23 01 2025, hanno origine nel 2015, quando TIM propose l’incorporazione della controllata TIME S.p.A., azionista di controllo di Persiidera S.p.A. con il 70%. L’incorporazione della capogruppo avrebbe portato sotto il controllo diretto di TIM alcune frequenze TV. Il progetto di fusione proponeva…

I delisting.

Analizziamo alcuni dati tratti dall’articolo pubblicato su Milano Finanza il 28 dicembre 2024: – Quando finirà la fuga? – Quotazioni 2024 si chiude con 37 società che hanno lasciato il listino e con 21 matricole – Il tema della fuga dalle borse non è solo italiano, ma mondiale. Il maggiore listino europeo, il mitico Ftse…

Il pollo di Trilussa.

Il 21 novembre 2024, il Presidente della Consob, Paolo Savona, aveva aperto a Roma il seminario dedicato alla Gerarchia mondiale delle Borse e al nuovo Listing Act inglese, con queste parole. – “L’unico modo per proteggere il risparmio è ancorarlo all’attività reali e legarlo alla Borsa. Per questo occorre rafforzare la borsa e trovare il…