Segnaliamo un incontro tra professionisti, attivamente impegnati nella tutela dei diritti. Lo scopo che si prefiggono è: aprire un dibattito per condividere punti di vista in grado di contrastare l’introduzione di nome che perseguono la progressiva emarginazione degli investitori. Le iniziative sul tema si stanno intensificando e, come abbiamo evidenziato in più occasioni, potranno conseguire risultati significativi, solo se i risparmiatori sapranno organizzarsi come categoria, e aderire in massa alle iniziative di chi s’impegna attivamente per contrastare la riduzione dei diritti.
il 6 Marzo 2024, h 11.00 – 13.00 si terrà una TAVOLA ROTONDA sul tema: – Democrazia e Reputazione nelle società di capitali, DDL Competitività dei Capitali e direttiva Shareholders Right
Organizzata da: Centre Européen des Recherches Socio-économiques, Technologiques et Environnementales (CERSTE) in collaborazione con Fondazione Finanza Etica.
Chi fosse interessato può iscrivendosi al form che segue: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfYb4dtQUcwkzupKtp-g-eVA0Fzurh4x-2Thls9hUMpFyzS9Q/viewform
DESCRIZIONE DEL TEMA
Sala 1E2, Bruxelles, Palazzo del Parlamento Europeo Il 7 febbraio 2024 viene approvato il disegno di legge cosiddetto “ddl Capitali” che all’articolo 11 proroga indefinitamente le restrizioni sanitarie introdotte durante la pandemia da Covid-19, consentendo alle imprese (una facoltà non un obbligo) di convocare le assemblee degli azionisti senza la partecipazione fisica o via web degli azionisti medesimi.
Si assiste ad una sorta di Caporetto della Democrazia assembleare delle società di capitali che consente loro la facoltà di eliminare la partecipazione democratica degli azionisti di minoranza alla vita delle imprese quotate in Italia in assemblea.
Queste ed altre questioni fanno sbottare anche il Presidente della Consob, Paolo Savona che, in audizione alla Commissione Finanze del Senato in merito al ddl Capitali, afferma lapidariamente “Tale disposizione incide, infatti, sui diritti degli azionisti e sulla partecipazione assembleare e non appare in linea con i principi ispiratori della direttiva Shareholders Right”.
L’articolato di legge contiene numerosi altri punti di preoccupazione tra i quali: il “voto maggiorato” attualmente in discussione nella direttiva “Listing Act” e il conio della lista “bloccata” del CdA costruita in base all’ipotesi di “reputazione” dei candidati.
La tavola rotonda affronta, dunque, pluralmente e da molteplici punti di vista l’importante tematica di governance societaria che certamente incide anche sulla reputazione dell’intero sistema finanziario.
PROGRAMMA
Saluti
Alessandra Basso, Member of European Parliament, Gruppo Identità e Democrazia
Modera:
ing. Alfonso Scarano, Analista Finanziario indipendente, Vicepresidente CERSTE
Intervengono:
Simone Siliani, Direttore Fondazione Finanza Etica
Giuseppe Guglielmo Santorsola, Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari all’Università Parthenope Napoli
Ennio Franzoia, Dottore Commercialista in Milano, Vice Presidente Commissione Diritto Societario Ordine Dottori Commercialisti di Milano
Franco Lombardi, Presidente di ASATI – Associazione Azionisti Telecom Italia
Giuliano Marrucci, Giornalista
Stefano Lucchini, Commissione tutela risparmiatori CERSTE
Dario Radaelli, Dottore Commercialista in Monza, Presidente della Commissione tutela risparmiatori CERSTE
Alberto Spernich, Analista Finanziario Indipendente
Marco Paccagnella, Federcontribuenti
Segue Dibattito